Il piacere di lavorare, il piacere di creare valore n.2 - SETTEMBRE  2013

rubrica a cura di Daniela Troina Magrì

Mi è sempre piaciuto lavorare, costruire,  trovare soluzioni, creare valore per me e per gli altri. Questa rubrica nasce dal desiderio di ascoltare le esperienze di persone che, pur impegnate in attività molto diverse fra loro (artigianali, professionali, impiegatizie o imprenditoriali),  condividono l'affermazione "il piacere di lavorare, il piacere di creare valore”.

 Ho conosciuto Florida nello studio fisioterapico a cui mi sono rivolta per risolvere una tendinosi alla spalla che mi affliggeva da tempo. La fisiatra mi ha affidato alle cure di una giovane fisioterapista, dallo sguardo vivo, sorridente, gentile, molto garbata. Mi ha subito colpito la sua passione per il lavoro. Abbiamo instaurato un bel rapporto così le ho parlato di questa nostra rubrica e le ho chiesto di partecipare tramite un’intervista. Ha accettato con entusiasmo di rispondere alle mie domande.  

Parlami un po’ di te, del tuo lavoro. Ti piace?

Ho 23 anni e lavoro da poco più di tre mesi come fisioterapista in questa clinica a Trastevere. Amo il mio lavoro perchè da sempre non sopporto veder soffrire le persone e ho sempre voluto mettermi in prima linea dando un contributo pratico per la risoluzione del dolore/problema. Conoscere i meccanismi di questo malessere psico-fisico e cercare assieme al paziente di risolverlo, mi dà soddisfazione.

 E’ stato facile trovare lavoro?

Dopo la laurea ho spedito il mio curriculum a diverse cliniche. Dopo circa due mesi ho trovato questo lavoro e mi sono trasferita a Roma da Pesaro dove vivevo con la mia famiglia e dove ritorno quasi tutti i fine settimana.

 Come hanno influito i tuoi genitori sulle tue scelte?

I miei genitori mi hanno sempre sostenuta sia moralmente che economicamente sul percorso di studi universitario ed extra universitario e sono sempre stati un punto di riferimento.

 Cosa consiglieresti ad un giovane di 18 anni?

Di impegnarsi in qualsiasi scelta che fa e non sprecare tempo: studio o lavoro dopo le superiori, l'importante è metterci testa, cuore e istinto in tutte le scelte di vita ed avere sempre tanta voglia di imparare!

 Cosa consiglieresti ad un neo laureato?

Consiglierei di prepararsi un bel pacco di curriculum e girare, girare, girare e chiamare, chiamare, chiamare tutti i posti, centri, agenzie che ci sono nel territorio o nei luoghi dove gli piacerebbe lavorare; di far girare voce tra parenti e amici e di non scoraggiarsi! Certo, ci vuole anche un po' di fortuna, ma quando si è preparati e "svegli", ti noteranno, poi sta a te rimanere sempre "al passo con i tempi"!

Grazie Florida  e buon lavoro!

                 

Copyright - ogni riproduzione è vietata