COMUNICATO STAMPA – INVITO

ARDITA: una catena di mecenati per preservare il Patrimonio librario         dai tagli alla Cultura

 

L’idea è davvero “ARDITA”: ovvero                                                                                                                                      Adotta il Restauro DI Testi Antichi.

Il Progetto, collegato alla serie di incontri inseriti nel quadro dell’evento “Ehi Boy! Colori immagini dibattiti per una comunicazione al servizio del cittadino”, ideato e realizzato dall’Artista Daniela Troina Magrì, verrà presentato martedì 7 dicembre alle ore 16.00, presso la Galleria della Biblioteca Angelica di Roma, in Via S.Agostino, 11, con una conferenza stampa volta ad approfondirne le specificità ed a sviluppare un ponte fra arte e concretezza, con la presentazione del suo libro “Ehi Boy! … and girls” (Gangemi Editore).

Il Progetto sviluppa un’iniziativa di “mobilitazione creativa”, sì da alleare un polo culturale importante, fra le principali, in Italia, nel custodire rarissimi e preziosi testi antichi, ovvero la Biblioteca Angelica , col mondo produttivo e i cittadini quali generosi mecenati. Si dà così il via ad una catena di donazioni “finalizzate”, necessarie per restaurare un patrimonio che, meno visibile di quello architettonico o di opere d’arte, spesso non è nelle priorità delle destinazioni di fondi pubblici.

L’idea è quella di creare un network di aziende “responsabili” e di singoli privati, che si alleino per tutelare l’integrità di tali importanti documenti. L’appello ha preso il via lo scorso 23 novembre, in occasione dell’inaugurazione dell’evento “Ehi Boy!”, ed ha suscitato vivo interesse presso i potenziali donatori contattati.  

Durante la conferenza stampa, la Direttrice della Biblioteca, Dottoressa Fiammetta Terlizzi, consegnerà gli attestati di riconoscimento ai rappresentanti degli Enti e Società che per primi hanno aderito all’innovativo Progetto ARDITA, tra i quali l’Engineering SpA; la Fondazione Rubbettino ; la SER.ECO srl; la TTRE srl. 

 

 

Per informazioni - UFFICIO STAMPA: 

                                                     Elisa Iacomelli 339/3604909

       Simone Magrì 333/5424224

                       Indietro                                                                                                                      Home

Copyright - ogni riproduzione è vietata